• IMAGE02





    





Me in breve

  • Cosa faccio

    Al momento vivo a Torino (Piemonte, Italia), dove svolgo attività di ricerca ed insegnamento al Politecnico. Ho conseguito un laurea in Ingegneria Meccanica dall'Università di Napoli Federico II (2003), e un dottorato dal Politecnico di Zurigo ETH (2009). Sono (co-) autore di più di 40 pubblicazioni: 24 articoli in riviste internazionali (16 come primo autore), 4 capitoli di libro (2 come primo autore), 6 proceeding di conferenze internazionali (3 come primo autore), 2 libri (1 su Amazon e 1 su ETH-repository) and 5 brevetti (riguardanti dispositivi avanzati per uso automotive). I miei interessi scientifici riguardano: metodi moderni per la semplificazione di modelli cinetici complessi, studio della termo-fluidodinamica, la nanotecnologia per le scienze termiche, il trasferimento di calore alla micro- e nano-scala. Ho introdotto nuove metodologie per la semplificazione automatica di sistemi dinamici con numero elevato di gradi di libertà. Tale nuova classe di approcci include il Metodo di Rilassamento e Redistribuzione (Relaxation Redistribution Method - RRM - in inglese, Chiavazzo et al. Phys. Rev. E 2011; Chiavazzo et al. Phil. Transc. Royal Soc. A 2011) e la relativa versione locale e linearizzata (Chiavazzo J. Comp. Phys. 2012). Ho insegnato diversi corsi universitari su: trasferimento di calore, termodinamica applicata e combustione. Nel 2013, con il mio progetto "A systematic approach to complexity reduction and detection of intrinsically good observables for chemical and biochemical systems" ho vinto una borsa Fulbright che ho speso presso una delle piu' prestigiose università al mondo (Università di Princeton). Tale progetto è risultato uno dei sei vincitori tra piu' di settanta applicanti in un vasto campo di discipline a livello nazionale. Ho diverse collaborazioni internazionali, tra le quali figurano studiosi operanti a: Princeton University, Houston Methodist Research Institute, ETH-Zurich, MIT (Boston - USA), Paul Scherrer Institute - PSI (Villingen, Switzerland), Imperial College (UK). Ulteriori dettagli sulle mie attività sono disponibili sul sito del mio gruppo di ricerca a Torino. Siete i benvenuti qualora vogliate curiosare tra le mie pubblicazioni scientifiche e brevetti.

  • Una mia intervista

    Leggi l'intevista integrale al rilasciata al mensile Angri80.

  • Radici

    In Campania (Italia meridionale), si trovano luoghi sospesi tra millenni di storia e paesaggi mozzafiato. Oltre al fascino magico di città moderne quali Napoli e Salerno, qui per esempio hai l'opportunità unica di camminare nella città antica di Pompei, proprio come facevano gli antichi romani due millenni fa. Ci sono poi città che raccontano della Magna Graecia come ad esempio l'antica Poseidonia (oggi Paestum) oppure Elea (oggi Velia) con i loro illustri abitanti (Parmenide and Zenone - solo per citarne alcuni) che hanno influenzato il pensiero e la civiltà occidentale. Se hai la sensazione che una tale eredità storica ti provochi un brivido lungo la schiena (come succede a me!), bhé, puoi sempre prenderti un attimo di riposo in costiera amalfitana e sorrentina. Ho avuto il raro privilegio di nascere in una terra così magica.

  • E poi

    La mia metà è Marianna con cui sono felicemente sposato da circa un anno. Ho prestato assistenza volontaria ad anziani ed invalidi. Ho un forte interesse nella politica, mentre tra i miei hobby posso annoverare il giardinaggio in cui ho sviluppato una certa abilità nella tecnica degli innesti e potatura di alberi da frutto. In via occasionale pratico jogging e nuoto. Il mio adorabile bassotto si chiama Camillo.

Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano

Ma sopra tutte le invenzioni stupende, qual eminenza fu quella di colui che s'immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo? Parlare con quelli che son nell'Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e dieci mila anni? E con qual facilità? Con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta.
Galileo, 1632